La Sesal s.r.l. è un organismo di Formazione accreditato dalla Regione Siciliana – Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale- Dipartimento Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale con D.D.G. n. 11 del 14/01/2020 prot. 299 del 10/01/2020 per il quale “è rilasciato, a decorrere dalla notifica del presente provvedimento, l’accreditamento definitivo in adeguamento per lo svolgimento nella Regione Siciliana dell’attività riconosciuta di orientamento e/o di formazione per la tipologia, gli ambiti e le macrotipologie di seguito specificati:
In data 04/02/2020 n. 61/20 l’Assessorato della Salute della Regione Siciliana- Dipartimento Attività Sanitarie ed Osservatorio Epidemiologico Servizio 3 – Commissione per la verifica dei requisiti dei soggetti formatori ai sensi del paragrafo 1.4 del D.A. n. 1619 del 08/08/2014 ha accolto l’istanza della SESAL per l’inserimento della stessa nell’Elenco Regionale dei soggetti formatori dei corsi di formazione ed aggiornamento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nel territorio regionale e precisamente: corsi di formazione ed aggiornamento per responsabili e addetti dei servizi di prevenzione e protezione, corsi di formazione ed aggiornamento per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione, corsi di formazione ed aggiornamento per lavoratori, preposti e dirigenti, corsi di formazione ed aggiornamento per coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, corsi di formazione ed aggiornamento per addetti al montaggio, trasformazione e smontaggio ponteggi, corsi di formazione ed aggiornamento per addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
La Società ha effettuato ed effettua corsi sulle materie di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; corsi di formazione, di informazione ed addestramento per i lavoratori secondo quanto previsto dal Decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81e successive modifiche ed integrazioni; corsi di primo soccorso, corsi antincendio ed evacuazione, corsi su macchine ed attrezzature secondo le norme CE e la Direttiva Macchine vigente, corsi di formazione degli operatori sulle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori secondo quanto previsto dall’art. 73, comma 5 del Decreto legislativo 81/08, corsi per addetti ai lavori elettrici secondo la norma CEI 11:27; nonché la predisposizione, la redazione di manuali di qualità, e quanto previsto dal Decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81e successive modifiche e integrazioni.
Effettua l’informazione, la formazione e l’addestramento delle persone per le materie, procedure e quant’altro inerente l’attività svolta, curando i protocolli previsti dalle norme vigenti. I corsi svolti per il proprio personale con obbligo di partecipazione riguardano l’attività secondo il D.P.R. 462/01, Guida CEI 0-14, CEI 11-27 e quanto previsto dal D.Lgs.81/08, nonché dai relativi accordi Stato – Regioni.